Fondata nel 1990, Nova Rotors è oggi azienda di riferimento a livello nazionale nella costruzione e vendita di pompe monovite, pompe a statore flottante e pompe a girante flessibile.
Distribuite in tutto il mondo, vengono applicate nei più svariati settori, dalla depurazione acque all’industriale in generale, dall’enologico all’alimentare, soddisfacendo le più svariate richieste ed esigenze applicative.
L’azienda, situata ai piedi dei colli Berici, si avvale di un processo di produzione informatizzato in grado di seguire la qualità lungo il processo produttivo avvalendosi di personale accuratamente qualificato e sensibile alle richieste dei clienti. Certificata ISO 9001:2015 e ISO 45001/2018, Nova Rotors garantisce un modo efficiente di lavorare che inevitabilmente si riflette sul prodotto e sulla qualità del servizio in termini di minor costo, di consegna puntuale e di ottime prestazioni. Inoltre è in grado di produrre anche pompe certificate ATEX, necessarie per le applicazioni in ambienti a rischio di esplosione. La gamma di prodotti è caratterizzata da una grande scelta di modelli che coprono un campo di portate fino a 420 m3/h e pressioni fino a 48 bar capace di soddisfare le diverse richieste di mercato. Lo sviluppo di nuovi progetti, nonché tutte le personalizzazioni e le innovazioni di prodotto finora create, sono una testimonianza dell’attenzione continua che Nova Rotors rivolge ai propri clienti.
PROGETTAZIONE E DISEGNO
Tutti i disegni vengono eseguiti tramite software CAD 2D-3D di elevate prestazioni che permettono sia il disegno che la verifica tramite calcoli di specifici componenti delle pompe.
Le procedure di progettazione e disegno sono storicizzate tramite un data base informatico seguendo le direttive UNI EN ISO 9001/00.
CALCOLO ELEMENTI FINITI
Si effettuano delle analisi con tecniche di calcolo strutturale avanzate (FEM) che permettono di ottimizzare le geometrie e materiali usati per una corretta progettazione di tutti particolari.
RICERCA E SVILUPPO
In concomitanza con dipartimenti della Facoltà D’Ingegneria Meccanica dell’Università di Padova, si studiano nuove applicazioni usufruendo delle più avanzate tecnologie.
Interessante lo studio dei materiali e trattamenti superficiali, da noi ampiamente impiegati per raggiungere elevati valori di durezza e resistenza all’abrasione.
METROLOGIA
Fondamentale è il processo di analisi e controllo delle dimensioni e tolleranze definite in fase di progettazione onde evitare che particolari non conformi vengano preparati per il processo produttivo e per migliorare le prestazioni e rapporto qualità/prezzo.
PRODUZIONE
L’area produttiva Nova Rotors viene gestita attraverso sistemi informatici che consentono di monitorare il lancio e l’avanzamento della produzione in modo dettagliato, riducendo possibili errori e ritardi di consegna.
L’azienda, seppure di modeste dimensioni ma fortemente in espansione, ha introdotto un sistema produttivo-organizzativo che le ha permesso di creare le basi per una solida affermazione in campo nazionale e internazionale.
COLLAUDO
Le pompe vengono collaudate per mezzo di una moderna sala collaudo idraulica che permette di rilevare tramite un sistema informatico d’acquisizione dati, valori di:
– Pressione
– Portata
– Assorbimento
– NPSH
– Coppia di spunto