POR FESR 2014-2020 Azione 1.1.2 – “Sostegno per l’acquisto di servizi per l’innovazione tecnologica, strategica, organizzativa e commerciale delle imprese”
Nome del progetto: PROCESSI DI INNOVAZIONE AZIENDALE IN NOVA ROTORS SRL
Fondata nel 1990, Nova Rotors è oggi azienda di riferimento a livello nazionale nella costruzione e vendita di pompe monovite, pompe a statore flottante e pompe a girante flessibile. Distribuite in tutto il mondo, vengono applicate nei più svariati settori, dalla depurazione acque all’industriale in generale, dall’enologico all’alimentare, soddisfacendo le più svariate richieste ed esigenze applicative. L’azienda, situata ai piedi dei colli Berici, si avvale di un processo di produzione informatizzato in grado di seguire la qualità lungo il processo produttivo avvalendosi di personale accuratamente qualificato e sensibile alle richieste dei clienti. Nova Rotors garantisce un modo efficiente di lavorare che inevitabilmente si riflette sul prodotto e sulla qualità del servizio in termini di minor costo, di consegna puntuale e di ottime prestazioni. Inoltre è in grado di produrre anche pompe certificate, necessarie per le applicazioni in ambienti a rischio di esplosione.
Vista la volontà della dirigenza di implementare ogni fattore di crescita e sviluppo individuati e coerentemente con la politica intrapresa di continuo investimento, NOVA ROTORS ha potuto beneficiare del contributo POR-FESR regionale per attuare un percorso innovativo certificativo finalizzato allo sviluppo e mantenimento di una politica di gestione del rischio strutturata, intesa sia come rischio di sistema che come rischio per la salute e la sicurezza sul lavoro.
A coronamento di tale percorso è stata presentata la domanda di certificazione secondo la norma ISO 45001, per garantire e certificare verso l’esterno l’efficienza aziendale acquisita secondo gli standard internazionali.
Attualmente quindi NOVA ROTORS ha raggiunto l’obiettivo di implementare e certificare la gestione dell’ambiente di lavoro rendendolo sano e sicuro per i propri dipendenti e per tutti coloro che lo visitano.
Tramite l’adozione della ISO 45001 sono stati attenuati tutti i fattori dannosi o che rappresentano un pericolo per il benessere fisico e/o mentale dei lavoratori.
Mediante l’affiancamento del consulente specializzato, si sono ottenuti i seguenti vantaggi:
- miglioramento della cultura della sicurezza in azienda;
- maggiore efficienza e conseguente riduzione degli infortuni e di perdite di tempo nelle operazioni aziendali;
- eliminazione del turn-over per la sostituzione degli infortunati/malati;
- maggiore controllo dei rischi e riduzione dei pericoli mediante la definizione di obiettivi, finalità e responsabilità;
- controllo della conformità legislativa;
- miglioramento dell’immagine dell’azienda in materia di sicurezza e salute sul lavoro;
- riduzione dei costi assicurativi;
- diminuzione dei rischi di sanzioni amministrative e penali;
- dimostrazione dell’impegno nella protezione verso il personale, i beni e le strutture;
- autonomia documentale e operativa nel mantenimento della certificazione ottenuta.
Grazie al supporto della Regione del Veneto, che con il fondo POR FESR 2014-2020 ha potuto sostenere tale progetto assegnando un contributo di € 4.400,00 NOVA ROTORS SRL ha beneficiato del supporto finanziario che ha permesso il raggiungimento in tempi rapidi degli obiettivi di progetto.