Industria lavorazione dei prodotti derivati del latte
Tra i tanti prodotti lattiero caseari come Latte Yogurt formaggi a pasta filante o cremosa, molti richiedono di essere movimentati con basso sforzo di taglio, al fine di preservare le qualità del prodotto.
La produzione dello Yogurt con pezzi di frutta o cereali, necessita di essere movimentato con delicatezza per prevenire il danneggiamento dei pezzi di frutta che vengono miscelati assieme.
La maggior parte dei prodotti caseari contiene elevante quantità di enzimi o batteri probiotici che se da un lato sono usati nelle varie fasi di fermentazione o stagionatura, al tempo stesso rimangono negli impianti e nelle macchine che a loro volta possono essere contaminate da altri batteri estranei al processo. Questi prodotti richiedono quindi macchine ad elevato standard igienico e di facile sanificazione.
Storia
Il formaggio si può ottenere da latte di specie diverse (pecora, capra, vacca, bufala) e il tipo di latte influenza la composizione chimica e i caratteri organolettici.
Prima di iniziare la caseificazione può essere necessaria la correzione della quantità di grassi contenuti nel latte. In alcuni casi il latte viene pastorizzato. La pastorizzazione del latte si rende necessaria soprattutto per i formaggi freschi, mentre per quelli a lunga stagionatura possono essere sufficienti mungitura, raccolta e trasporto rigorosamente igienici, in quanto eventuali germi patogeni non sopravvivono alle condizioni chimico-fisiche della maturazione. La parte più grassa viene utilizzata nella produzione di burro e creme.
Nell’ultimo secolo si è passati da piccole produzioni, a veri impianti complessi anche piccoli, Si é investito in tecniche di lavorazione che oltre ad aumentare la produzione hanno come obbiettivo principale quello di ottenere un prodotto naturale sempre di maggiore qualità.
La nostra soluzione
Le pompe monovite si prestano al meglio durante le varie fasi di lavorazione e dosaggio di innesti, garantendo un trasporto delicato del fluido in ogni fase con basso sforzo di taglio, partendo dalla movimentazione del prodotto con il dosaggio di innesti fino alla eventuale pastorizzazione e confezionamento.
Grazie alle cavità che si vanno a creare nelle pompe monovite durante il pompaggio dei pezzi di frutta come nel caso dello yogurt gli stessi non si riducono in poltiglia, mantenendo inalterate le sotanze in essa contenute.
In altre fasi come nella preparazione dei formaggi a seconda del latte utilizzato, del contenuto in grassi e della consistenza della pasta, la movimentazione deve essere costante e priva di pulsazioni. Lo stress tensionale a cui il fluido pompato è sottoposto risulta molto limitato al contrario di altri sistemi di pompaggio.
L’integrazione delle pompe con i vari macchinari per la lavorazione garantisce trasferimenti con tempi limitati indispensabili per la conservazione delle caratteristiche organolettiche del prodotto. Le pompe Monovite Diamond Series coem le DX a elevata igienicità utilizzano soluzioni come lo snodo aperto totalmente in acciaio inossidabile per evitare il più possibile l’uso di gomme o materiali non idonei. Lo statore della pompa é l’unico elemento in gomma.
Nonostante il grado di usura tra statore e rotore in acciaio sia limitato nei prodotti alimentari utilizziamo elastomeri idonei all’uso alimentare secondo le linee guida della FDA EHEDG. Le pompe sono inoltre idonee all’uso alimentare in conformità al Regolamento (CE) n° 1935/2004 riguardante i materiali e gli oggetti destinati a venire a contatto con i prodotti alimentari.
PERCHE’ SCEGLIERE NOVA ROTORS?
Nova Rotors da sempre lavora nel settore alimentare cercando di fornire le migliori soluzioni possibili, mettendo a disposizione del cliente un’ampia gamma di prodotti, servizi ed esperti per la ricerca della configurazione più idonea in base alle diverse esigenze d’impianto. Le varie referenze maturate a livello mondiale nel corso degli anni, attestano l’impegno di un’azienda dinamica e attenta alle necessità sempre maggiori che il mercato richiede.
Le pompe nate e sviluppate direttamente da Nova Rotors sono specializzate per il pompaggio di prodotti alimentari a pezzi, liquidi semidensi, prodotti contenente un’elevata percentuale di parti solide o viscosi.
Particolare attenzione è stata posta per la scelta dei materiali a contatto con il prodotto e dei vari elastomeri, selezionati solamente dopo numerose prove e test di durata fatte al fine di garantire ottime prestazioni e affidabilità di ogni singola macchina.
Le pompe monovite Nova Rotors sono state sviluppate seguendo in modo rigoroso le più severe normative in ambito sanitario, garantendo elevati standard di qualità, affidabilità e durata, dando il meglio in tutto il processo di produzione. In particolare si è prestata particolare attenzione ad ogni passaggio da una fase di lavorazione alla successiva, mettendo a disposizione varie forme costruttive con lo scopo di ottimizzare ogni tipo di trasferimento. Da dosaggio al miscelazione alla moviemntazione dei vari prodotti alimentari.
Le pompe sono idonee all’uso alimentare in conformità al Regolamento (CE) n° 1935/2004 riguardante i materiali e gli oggetti destinati a venire a contatto con i prodotti alimentari.
DXO
Pompa ad alta alimentarietà grazie a uno snodo completamente sanificabile in acciaio inossidabile per pompaggio di prodotti semi densi o più liquidi durante il trasporto nelle varie fasi della lavorazione.
FLOW CHART
Applicazione :
1.DHXO pompa con tramoggia adatta a convogliare il burro fino alla pezzoformatrice e al confezionamento
2.DX: pompa studiata appositamente per il settore alimentare utilizzata per il trasferimento del latte coem anche dello yougurt o dei formaggi a past filante i densa.
il formaggio è il prodotto derivante da due trasformazioni operate sul latte: una enzimatica (da parte del caglio) e una fermentante da parte dei microrganismi lattici
Anche se la varietà di formaggi sono numerosissime, il principio di caseificazione e’ comune alle diverse tipologie e comprende diverse fasi:
-
preparazione del latte
-
coagulazione
-
rottura della cagliata
-
cottura
-
estrazione della cagliata
-
messa in forma
-
salagione
-
maturazione
Pompr Monovite per il settore Lattiero Caseario
DHXC DIAMOND SERIES
Versione base dotata di tramoggia e coclea in alimentazione per la parte idraulica. Adatta al pompaggio di sostanze poco scorrevoli anche a pezzettoni che non tendono a formare ponte.
DHXO DIAMOND SERIES
Versione con giunto aperto igienico totalmente in acciaio, dotata di tramoggia e coclea in alimentazione per la parte idraulica. Adatta al pompaggio di sostanze poco scorrevoli anche a pezzettoni che non tendono a formare ponte.
La serie DXO è la pompa igienica a giunto aperto. Il design del suo corpo e delle parti rotanti che sono completamente privi di parti con liquido stagnante e zone morte lo rende la migliore soluzione igienizzante in assoluto.
DXC DIAMOND SERIES
La serie DXC è una pompa igienica con giunto standard serie DN. È la soluzione che combina eccellenti caratteristiche igienizzanti grazie al design del suo involucro completamente privo di acqua stagnante e zone morte, con la giunzione a perno brevettata ad alte prestazioni della serie Diamond. Le versioni più piccole possono essere utilizate nel dosaggio di enzimi, additivi o soluzioni ai prodotti che vengono miscelati.
APPLICAZIONI
Pompa DX
Pompa DX utilizzata per il trasferimento del burro . In questo esempio si vede la capacità di portata esente da pulsazioni.
Esempio del funzionamento flusso di pompa alimentare durante il pompaggio di Yogurt. Nel video si possono vedere le possibili opzioni come per esempio l’aggiunta di camicia di riscaldamento per mantenere il prodotto in temperatura, o le soluzioni con tramoggia ecc
Pompa DX
Pompa DXO realizzata in acciaio inox con snodo aperto, altamente sanificabile utilizzata per il trasferimento del succo pronto.